I tesori d’arte religiosa della Val Tassobbio

Sabato 8 agosto nel Centro Polivalente di Leguigno, presso la chiesa, si terrà alle ore 16.30 un importante evento culturale nel corso del quale Mons. Tiziano Ghirelli illustrerà il grande patrimonio d’arte religiosa che caratterizza le chiese delle vallate del torrente Tassobbio e del rio Maillo.
Con l’ausilio di un videoproiettore, saranno mostrate le principali opere d’arte religiosa delle due vallate, evidenziandone le caratteristiche tipologiche e stilistiche, definendone inoltre l’inquadramento artistico-culturale.
La conferenza sarà introdotta dal Sindaco di Casina, che porterà i saluti dell’Amministrazione e dall’architetto Giuliano Cervi che inquadrerà brevemente il contesto territoriale al quale fanno riferimento le opere d’arte.

Il carattere singolare dell’iniziativa risiede nel fatto che, nell’intento di dare un riscontro operativo alla salvaguardia del grande patrimonio d’arte religiosa della valle del Tassobbio, al termine della conferenza è prevista una cena di “finanziamento” presso il castello di Leguigno, il cui ricavato sarà devoluto per il restauro di una di queste opere d’arte religiosa della val Tassobbio che maggiormente necessita di intervento.
Anche la cena è stata impostata in modo che abbia importanza culturale, si baserà infatti su pietanze tratte dalla tradizione culturale della zona.

Organizzazione a cura del Coordinamento Valtassobbio e del Museo Diocesano-Diocesi ReggioEmilia Guastalla

Cena a prenotazione obbligatoria (20 euro)
Info: 0522 814749 – 338 9606857

locandina 8 agosto_ese

banner-cena